Nasce il “Tartufotto“, il pasticciotto del Molise, l’ultima creazione del maestro pasticciere Angelo Bisconti, protagonista, insieme al giornalista Alessandro Miglietta, della quarta tappa del tour “Il Pasticciotto incontra i territori“.
L’iniziativa si è tenuta sabato scorso, nella sala conferenze del Centro Tartufi Molise a Castropignano, in provincia di Campobasso. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare le eccellenze agroalimentari delle venti regioni italiane, fondendole alla tradizione dolciaria più autentica del Salento, quella del pasticciotto.
La frolla del “Tartufotto“, infatti, è quella del tipico dolce leccese ma all’interno, oltre alla crema pasticcera, è presente uno strato di crema di tartufo bianco, impreziosito da una delizia a base di miele al tartufo bianco pregiato. Completa il dolce, nella parte superiore, una goccia di cioccolato bianco aromatizzato al tartufo.
“Il Tartufotto si presenta come un dolce per palati sopraffini –. ha spiegato Bisconti - Ci sono volute diverse prove in laboratorio per trovare l’alchimia perfetta tra frolla, crema e tartufo ma, alla fine, il risultato è stato straordinario. Ringrazio due imprenditori illuminati, i fratelli Vittorio e Sandra Palombo, per la preziosa collaborazione.” Così come già avvenuto per le tappe di Caramanico Terme con il “Maiellotto” (pasticciotto con confettura d’uva Montepulciano d’Abruzzo), di Viggiano con il “Fasoldotto” (pasticciotto con crema dolce di fagioli di Sarconi Igp) e di Montecalvo Irpino con il “Pomodotto” (pasticciotto con confettura di Pomodoro Quarantino piccolo della Valle del Miscano), dopo la presentazione ufficiale si è dato spazio a una degustazione gratuita della nuova invenzione dolciaria.
Il maestro Bisconti ha donato ai pasticceri, agli operatori turistici e della ristorazione, la ricetta originale del “Tartufotto”, così da poterla replicare in Molise.
All’incontro sono stati presenti il maestro pasticciere Angelo Bisconti, il giornalista Alessandro Miglietta, gli imprenditori Vittorio Palombo e Sandra Palombo, il sindaco di Castropignano Rodolfo D’Onofrio.