Sabato 06 Settembre 2025 | 21:06

Una tesi scolastica
parla del compleanno

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Mercoledì 28 Giugno 2017, 11:52

Giacomo Puccini e il Petruzzelli» visti attraverso le pagine della «Gazzetta»: tra gli auguri per il nostro anniversario, ci è giunta anche una tesi scolastica. È quella firmata da Antonio Crocetta, barese, che ha raccontato in diversi testi e immagini, quella finestra sulla realtà che è la storia della Gazzetta del Mezzogiorno. Lo studente ha rilegato le pagine di una ricerca che lo ha appassionato, come racconta, tra le edizioni storiche del nostro giornale.

Diversi i temi analizzati, dalla bellissima prima pagina con il titolo «Buongiorno Luna» (del luglio 1969) fino agli approfondimenti su D’Annunzio, sul bombardamento a Bari del 1943 e sui diversi tipi di stampa che si sono avvicendati nelle rotative del quotidiano pugliese e lucano. Un percorso storico, economico, ma anche sportivo (una sezione è dedicata ai Giochi del Mediterraneo) i cui protagonisti sono i cittadini di questa fetta di Mezzogiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)