Un filo sottile attraversa il tempo e si trasforma in canto. È la fibra che lega la pugliese Paola La Montanara, in arte Scarlett Fire, alla sua nuova creatura musicale: «Tela de Amor», terzo singolo uscito su tutte le piattaforme digitali. Il brano costituisce la rielaborazione di un testo scritto oltre vent’anni fa dal marito Ivan Guaragna, riportato alla luce, rivisto e intrecciato con la sensibilità di oggi. Un quadro sentimentale che racchiude una memoria fatta di nodi, strappi e ricami che raccontano il cammino di una donna. La canzone, arrangiata e composta dal maestro Antonio Di Benedetto, è una salsa in lingua spagnola che vibra di passione e malinconia. Nella trama la protagonista si è data completamente a un amore non ricambiato e si ritrova a guardare avanti, consapevole che la delusione non è la fine ma l’inizio.
«Mi sono resa conto che, anche se lui decide di andarsene, io resto con mille altre possibilità davanti a me» racconta Scarlett Fire. La sua voce, calda e intensa, dialoga con quella di Di Benedetto in un intreccio che amplifica la tensione tra abbandono e rinascita. Dietro il pezzo c’è la mano di una narratrice che non smette mai di scrivere. «Quando compongo i testi ho sempre già in mente una storia - confessa - a volte è la melodia a guidarmi, altre volte sono le parole a trascinare la musica. In ogni caso, vivo con la penna in mano».
L’inchiostro scorre non solo sulla musica, ma anche sulle sceneggiature horror e fantasy che la vedono impegnata come autrice per il cinema. Il percorso di Scarlett Fire, infatti, è poliedrico. Barese classe ‘89, figlia d’arte, ha iniziato da bambina lo studio degli strumenti, dalla chitarra al violino, al pianoforte. Oggi la sua formazione è concentrata sulla voce, guidata dal coach Di Benedetto. Parallelamente, ha calcato passerelle e riviste internazionali come modella, e studia al Dams di Bari portando avanti un’identità che mescola corpo, parola e musica. «Tela de Amor» arriva dopo due brani che hanno segnato la nascita del progetto Scarlett Fire: la bachata «Poniendo Siempre el Corazón» e il tango «Mariposa», già capaci di far ballare e sognare il pubblico pugliese e non solo.
Con questa terza tappa la cantante chiude idealmente un cerchio latino, pronto però a schiudersi verso nuove strade. «Il prossimo singolo sarà completamente pop, nel solco di un progetto che mira al mio primo album» anticipa, lasciando intravedere un cambio di ritmo e atmosfere, senza rinunciare alla sua impronta personale.