Manca meno di venti giorni alla partenza del tour teatrale di Niccolò Fabi, che nei mesi di ottobre e novembre attraverserà l’Italia portando sui palchi principali uno spettacolo intenso, coinvolgente e profondamente emozionale. Il “Libertà negli occhi Tour 2025” sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani del suo ultimo album, “Libertà negli occhi”, ma anche per riscoprire alcune delle canzoni più amate del suo repertorio.
La scaletta, pensata con cura, guiderà il pubblico in un viaggio intimo e collettivo, dove le parole si intrecciano alla musica creando un’atmosfera sospesa e immersiva. Il tour celebra la bellezza dell’ascolto, la forza della parola e il valore della condivisione artistica: un invito a rallentare, a guardarsi dentro e a lasciarsi attraversare dalla musica.
Sul palco, insieme a Niccolò Fabi, ci saranno gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del nuovo album: Roberto “Bob” Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, a cui si aggiungono i giovani Cesare Augusto Giorgini e Giulio Cannavale, incontrati durante l’esperienza presso l’Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini e protagonisti delle registrazioni in baita in Val di Sole.
Calendario del tour:
-
04 ottobre – Auditorium 10 settembre 1943, Isernia | Data zero
-
09 ottobre – Teatro Alighieri, Ravenna
-
11 e 12 ottobre – Teatro Arcimboldi, Milano
-
13 ottobre – Europauditorium, Bologna
-
15 ottobre – Teatro Colosseo, Torino
-
17 ottobre – Teatro Splendor, Aosta (nuova data)
-
19 ottobre – Auditorium Santa Chiara, Trento
-
20 ottobre – Gran Teatro Geox, Padova
-
25 ottobre – Teatro Lyrick, Assisi (PG)
-
26 ottobre – Teatro Massimo, Pescara
-
04 novembre – Teatro Augusteo, Napoli
-
05 novembre – Teatro Team, Bari
-
07 novembre – Teatro Metropolitan, Catania
-
08 novembre – Teatro Golden, Palermo
-
11 novembre – Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine
-
12 novembre – Teatro Regio, Parma
-
14 novembre – Palazzo dei Congressi, Lugano (CH)
-
16 novembre – Teatro Goldoni, Livorno
-
17 novembre – Teatro Verdi, Firenze
-
19 e 20 novembre – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma
I biglietti sono disponibili nei circuiti di vendita e prevendita abituali.
Il decimo album di inediti di Niccolò Fabi, pubblicato da BMG, nasce da una residenza artistica in una baita di montagna in Val di Sole, un approccio antico e suggestivo per creare un disco. Disponibile in CD, vinile e su tutte le piattaforme streaming, l’album si apre con “Alba”, un mix di post rock, musica ambient ed elettronica con un solo verso: “io sto, nella pausa che c’è, tra capire e cambiare”.
Seguono brani come “L’amore capita”, racconto di un amore maturo con arrangiamento in crescendo e coda strumentale; “Casa di Gemma” e “Al cuore gentile”, in dialogo con la poesia stilnovistica di Guido Guinizelli; “Acqua che scorre”, omaggio alla natura; “Custodi del fuoco”, riflessione sull’identità e sul tempo che cambia; e “Nessuna battaglia”, invito alla trasformazione interiore. L’album si chiude con la title track “Libertà negli occhi”, che celebra la libertà legata agli anni della giovinezza.
Oltre alla musica, Niccolò Fabi propone esperienze visive: il video di “Libertà negli occhi”, registrato in Val di Sole il 13 giugno in un luogo sospeso tra cielo e terra; la live session de “L’amore Capita”; il videoclip di “Acqua che scorre” con la performance della pattinatrice Adele Antonelli; e la video session notturna di “Al cuore gentile”.