“Resto a letto” e “Casa” (Diga Records, 2021): questi i titoli dei due nuovi singoli della band tarantina Carrera, intimisti e narrativi. Si tratta di due brani che raccontano con rinnovato slancio creativo i dettagli della quotidianità, riscoperti nel periodo di lockdown. Caratterizzati da suoni elettropop che strizzano l’occhio all’R&B, “Resto a letto” e “Casa” sono storie che danno spazio e sostanza creativa alla necessità di ripartire dei nostri giorni.
I Carrera sono una realtà musicale che ha trovato, nei mesi del distanziamento, il compromesso vincente fra idee individuali, condivisione e confronto. Accolta nel roster Diga Records, la band pugliese, già opening act dei Franz Ferdinand al Cinzella 2019, riparte da una nuova formazione e si propone di fotografare, con uno sguardo attento e incisivo, la realtà di tutti i giorni, vissuta in maniera insolita durante i mesi scorsi e ora finalmente ritrovata nella sua straordinaria normalità.
“Resto a letto” è un brano legato all’importanza catartica del prendersi del tempo per sé: lasciarsi scivolare addosso incombenze quotidiane e lasciare spazio alla riflessione può salvare dai rimorsi di ciò che è rimasto intentato. Il sound è fresco, le strofe e i ritornelli si basano su sezioni ritmiche indiscutibilmente ricche di groove, mentre la tastiera restituisce atmosfere che ricordano una certa malinconica leggerezza alla Max Gazzè.
“Casa” è un’esaltazione dei legami e dei momenti che rendono speciali e calorosi anche i dettagli più grigi della quotidianità. In questo singolo, non manca una sfumatura funk e più ampio spazio viene dato all’interpretazione e al timbro di Armando Carrera, nonché alle chitarre che incorniciano uno splendido ritornello pop rock. Nello special, le chitarre sembrano fare un repentino passo indietro che avvicina i Carrera a certi felicissimi episodi della discografia di Daniele Silvestri e dei Negrita.
I Carrera oggi sono: Armando Carrera (voce), Giovanni Carrera (Basso, voce), Vito Rizzi (tastiere), Andrea Palazzo (percussioni), Claudio Del Giudice (batteria), Ciccio Raio (chitarra, voce). Nato col nome Studio ’82, il progetto si è evoluto fino ad assumere il nome attuale, Carrera. Il nuovo nome è sicuramente un simbolo di innovazione sonora, che resta però coerente con il percorso precedente, di attenzione all’immaginario anni Ottanta e a quello dell’it-pop attuale. Entrambi i nuovi brani sono stati missati e prodotti da Francesco Gaudio (nel suo portfolio artisti come i Mother Nature e la cantautrice Fanelly).