In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, il Comune di Ginosa ha presentato ufficialmente oggi, 25 luglio, il servizio di salvataggio a mare per la stagione balneare 2025. Tra le novità di quest’anno, anche l’impiego di cani bagnino, che affiancheranno operatori specializzati e bagnini per garantire interventi rapidi ed efficaci.
Sono 11 le torrette con bagnino posizionate sulle spiagge libere di Marina di Ginosa, dotate di tutto l’equipaggiamento per il salvataggio a mare e per effettuare le manovre di rianimazione cardio-polmonare. Durante le dimostrazioni pratiche svoltesi oggi su un tratto di spiaggia libera, i protagonisti sono stati proprio gli esemplari di labrador.
"Questi servizi rafforzano i livelli di sicurezza per tutti i bagnanti che scelgono di trascorrere le vacanze sulle spiagge pluripremiate di Marina di Ginosa - spiega l’Amministrazione Comunale - un salvataggio efficace parte dalla prevenzione, dall’informazione corretta e dalla responsabilità collettiva. Ogni annegamento è prevenibile. Con il giusto impegno e le giuste risorse, è possibile rendere il mare un luogo sicuro per tutti. Al mare, sicuri insieme. Anche grazie ai cani da salvataggio. Un ringraziamento a MG Coop. Service che gestisce il servizio e a Scuola Jonica Cani Salvataggio".