Martedì 14 Ottobre 2025 | 13:19

Taranto, sequestrati 22 apparecchi da gioco illegali: 5 persone segnalate e sanzioni per oltre 145mila euro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gli apparecchi sequestrati risultavano irregolari poiché non collegati ai sistemi di controllo dell’Agenzia, eludendo così la normativa che regola il gioco legale

Martedì 14 Ottobre 2025, 09:21

Vasta operazione di controllo nel settore del gioco illegale e irregolare a Taranto e provincia. Nei giorni scorsi, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Taranto hanno eseguito una serie di verifiche mirate che hanno portato al sequestro di 22 apparecchi da gioco non collegati alla rete telematica ufficiale.

L’attività congiunta ha portato anche alla segnalazione di cinque responsabili alle Autorità competenti e alla contestazione di sanzioni amministrative per oltre 145mila euro.

L’operazione è frutto di un piano coordinato basato su specifiche analisi di rischio, che hanno permesso di individuare i luoghi più sensibili, tra cui circoli ricreativi e sale private dislocate in diversi comuni della provincia ionica. Gli apparecchi sequestrati risultavano irregolari poiché non collegati ai sistemi di controllo dell’Agenzia, eludendo così la normativa che regola il gioco legale.

Parallelamente, i finanzieri stanno effettuando ulteriori accertamenti fiscali per verificare l’eventuale mancato versamento del Prelievo Unico Erariale (PREU), l’imposta che si applica alle somme giocate e registrate sui contatori delle macchine da intrattenimento.

L’iniziativa rientra nel Protocollo d’intesa siglato a livello nazionale tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, volto a rafforzare i controlli nel settore del gioco pubblico. L’obiettivo è duplice: contrastare le pratiche illegali che danneggiano l’Erario e garantire una maggiore tutela dei cittadini, in particolare delle fasce più deboli e dei minori, spesso più esposti ai rischi del gioco d’azzardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)