Sabato 06 Settembre 2025 | 12:26

Taranto, Guardia Costiera sorprende uomo con 80kg di bianchetto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Elevata sanzione per 4mila euro

Venerdì 29 Gennaio 2021, 11:10

Nella serata di ieri i militari della Guardia Costiera di Taranto hanno notato dei movimenti sospetti vicino un furgoncino parcheggiato in Piazzale Democrate. Intervenuti sul posto, gli uomini hanno sorpreso a bordo del mezzo 9 vaschette di polistirolo contenenti in totale circa 80 kg di novellame di sarda, meglio conosciuto come “bianchetto” o “faloppa”, pronte a partire per sconosciute ed illegali destinazioni.

La pesca del bianchetto è severamente vietata dall’ordinamento giuridico italiano in quanto gravemente dannosa per l’ecosistema marino. La Guardia Costiera pertanto ha sottoposto a sequestro l’intero quantitativo di prodotto ittico e lo ha prontamente rigettato in mare, elevando contestualmente una sanzione di 4.000 euro nei confronti del soggetto fermato a bordo del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)