I vigili del fuoco sono gli eroi di tutti i giorni. Sono quasi sempre i primi ad intervenire e gli ultimi a lasciare il luogo in cui si è verificato un incidente stradale, un incendio, o dove c’è qualcuno da soccorrere.
Oggi, 4 dicembre, i vigili del fuoco festeggiano la loro patrona, Santa Barbara. A Bari, tutti con le loro divise e i loro elmetti, si sono ritrovati nella Cattedrale dove l'Arcivescovo, mons. Cacucci, ha presieduto la messa in onore di S. Barbara patrona dei Vigili del Fuoco e del Corpo della Marina Militare alla presenza del comandante provinciale, e delle massime cariche istituzionale, militari e religiose della provincia.
Anche a Potenza i vigili del fuoco hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara nella caserma del capoluogo lucano. Dopo la messa e la consegna delle onoreficenze (anche una medaglia al vigile del fuoco Giuzio impegnato nel gruppo sportivo nazionale del Corpo), ci sono state una serie di dimostrazioni delle attività operative, che vedono impegnati quotidianamente gli agenti, davanti a centinaia di ospiti, fra i quali una folta rappresentanza di alunni delle scuole della città. (Foto Tony Vece)