Martedì 04 Ottobre 2022 | 19:33

In Puglia e Basilicata

Il voto

A Barletta è il giorno delle Primarie per il popolo del centrosinistra: vince Doronzo con il 60%

Grande affluenza. Mazzola si ferma al 40%

24 Aprile 2022

Rino Daloiso (Foto Calvaresi)

BARLETTA - È Carmine Doronzo il candidato sindaco della coalizione dell’Alternativa: 1.671 i voti a suo favore, 1.084 quelli ricevuti da Francesco Mazzola per un sostanziale 60% a 40%. Domenica 12 giugno, quindi, Doronzo sfiderà il candidato sindaco di Partito democratico e civiche, Santa Scommegna, e il ricandidato sindaco del centrodestra, Cosimo Cannito.
Notevole l’affluenza alle urne aperte dalle 8 alle 21 di ieri: complessivamente in 2.787 si sono presentati ai cinque seggi allestiti nella Sala Atenhaeum, in via Madonna degli Angeli.

In mattinata, alle 13.30, erano stati già in 1.350 a votare, segno di una diffusa volontà di partecipazione poi confermata nelle ore pomeridiane e serali.
«Non sarà solo un voto ma un moto d'orgoglio, un gesto d'amore e di riscatto per tutto quello di cui la nostra città ha bisogno e che fino ad oggi le è stato sottratto», aveva detto nei giorni scorsi Doronzo.

E Mazzola: «Doronzo e io condividiamo gli stessi obiettivi, ci differenziano le modalità per provare a realizzarli». Correndo uniti, a urne delle primarie ormai chiuse, nel confronto con la coalizione «Emiliacciolo» (così si sentiva definire l’alleanza Pd-civiche tra gli elettori in fila) e il centrodestra. I quali elettori sono stati chiamati a raccolta per Doronzo da Sinistra italiana, Coalizione civica e Italia in comune, e per Mazzola da Europa Verde, Azione, Italia Viva e Movimento Amico. Variamente assortita l’età: «I sogni non hanno età. Le mie nonne non volevano mancare», ha postato frase e foto nel pomeriggio Doronzo sul suo profilo facebook. Al quale sorrideva il responso del primo seggio: 349 voti per lui, 270 per Mazzola fino a quello conclusivo (1.671 a 1.084), viatico per le secondarie di domenica 12 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725