Sabato 06 Settembre 2025 | 16:21

Consiglio Puglia
in 200 manifestano
per sanità e lavoro

 
foto Luca Turi

Reporter:

foto Luca Turi

Su obblighi vaccinali, cassa integrazione e graduatorie concorsi

Giovedì 05 Aprile 2018, 16:09

17:06

BARI - Lavoro e sanità, tra graduatorie concorsuali, cassa integrazione ed obblighi vaccinali, hanno portato quasi 200 persone oggi a Bari a manifestare all’esterno della sede del Consiglio regionale della Puglia mentre era in corso la seduta del Consiglio.
Tre gruppi distinti di manifestanti si sono ritrovati in via Capruzzi per chiedere lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi risalenti al 2008 e riservati al personale a tempo indeterminato alle dipendenze della Regione Puglia, per permettere ai bambini non in regola con le vaccinazioni di concludere l’anno scolastico e per ottenere il rinnovo della cassa integrazione in deroga ai lavoratori delle società in house Santa Teresa di Brindisi e Albaservice di Lecce.

Questi ultimi hanno sottolineato una «situazione paradossale che coinvolge 250 famiglie», spiegando che «la Regione ha i fondi da destinare per il rinnovo della cassa integrazione e che l'autorizzazione non arriva dal Ministero a causa di una interpretazione restrittiva di un emendamento della legge finanziaria».

La questione delle graduatorie e delle procedure selettive riservate al personale è stato invece affrontata anche all’interno del Consiglio regionale con una mozione presentata da Mario Conca (M5s), che è stata respinta.

Del Movimento 5 Stelle è anche un’altra mozione legata alle vaccinazioni che invita la Regione Puglia ad applicare la procedura prevista dalla circolare congiunta Ministero Salute/Scuola. È la stessa legge - spiegano i cinquestelle nella mozione - a prevedere che i genitori dei bambini non ancora in regola con le vaccinazioni, ma che abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione entro l’11 settembre 2017, debbano eseguire le vaccinazioni entro la fine dell’anno scolastico senza subire l’esclusione da scuola dei bambini (foto Luca Turi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)