Sabato 06 Settembre 2025 | 03:32

Vinitaly: +10,4% per l'export del vino pugliese. Negli stand anche il marchio ESERCITO 1659

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia seconda regione, produce quasi 9 milioni di ettolitri

Domenica 02 Aprile 2023, 18:49

PUGLIA -  Cresce del +10,4% e quasi 210 milioni di valore l’export dei vini pugliesi e la Puglia si conferma la seconda regione d’Italia nella produzione di vino con quasi 9 milioni di ettolitri. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, in occasione del Vinitaly.

Con un totale di 38 vini Dop e Igp la Puglia si posiziona al quinto posto della classifica nazionale dei prodotti certificati - aggiunge Coldiretti Puglia su Dati Ismea-Qualivita - con il comparto dei prodotti agroalimentari che pesa per il 7,3% e quello vitivinicolo per il 92,7% con un valore di 407 milioni di euro.

Ma dal Vigneto Italia nascono anche opportunità di lavoro per 1,3 milioni di persone impegnate direttamente in campi, cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche in attività connesse e di servizio.

I PRODOTTI A MARCHIO “ESERCITO 1659” E STABILIMENTO CHIMICO FARMACEUTICO MILITARE AL “SOL&AGRIFOOD – VINITALY”

Per la prima volta l’Esercito è presente alla manifestazione “Sol&Agrifood – Vinitaly” con uno stand di prodotti enogastronomici delle società licenziatarie Fonderia del Cacao, Antica Distilleria Petrone, Dielle Caffè e Tenute Piccini. Nei quattro giorni dedicati alla rassegna dell’agroalimentare italiano d’eccellenza, il brand “Esercito 1659” farà rivivere alcune tradizioni alimentari che hanno segnato la storia del mondo militare rendendoli disponibili in commercio.

Parliamo del Cioccolato Militare dell’Esercito, un fondente al 70% avvolto nel suo storico packaging, ora come allora parte integrante della “Razione K” utilizzata dai militari in attività operative, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare e sottolineare il primato italiano nel settore. Inoltre immancabili al “Sol&Agrifood – Vinitaly” anche i prodotti legati al mondo del caffè di qualità della società Dielle Caffè. Saranno anche presenti il vino  “Rosso d’Italia – La Compagnia” delle Tenute Piccini, un blend di uve rosse tratte da diverse zone del Paese che ben rappresentano l’essenza della militarità e il “Liquore al Latte di Bufala” realizzata dall’Antica Distilleria Petrone, un distillato alla crema prelibatezza campana.    

Non mancheranno anche i prodotti simbolo dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, unità produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa, quali il “Cordiale” o “l’Elisir di China” memorie storiche e nicchie dell’eccellenza alimentare che hanno accompagnato generazioni di soldati italiani.

Il Cioccolato Militare fa parte della razione giornaliera fin dal 1937 in quanto gustoso, energico e facilmente trasportabile. Inoltre, è forte la volontà di tutelare l’ambiente con il riutilizzo di materiali: le vecchie cassette di primo soccorso dell’Esercito hanno ripreso vita diventando un originale packaging per generi di “pronto conforto”, contenenti una degustazione di cioccolato. Attese per il futuro ulteriori novità nel packaging con il riutilizzo di altri materiali fortemente identitari non più in uso alle Forze Armate.

In sintesi, una consolidata sinergia che vede l’Istituzione e la società licenziatarie del brand “Esercito 1659” impegnate nella promozione e diffusione della cultura del benessere alimentare mediante l’utilizzo di materie prime d’eccellenza che si aggiunge alla lodevole opera dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare che, prosegue tutt’oggi la produzione di quei farmaci “orfani” sui quali l’industria privata non investe per scarsi margini di profitto e necessari per molti malati di patologie rare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)