Martedì 10 Febbraio 2026 | 04:41

Il Carnevale di Putignano fa il bis di pubblico: 35mila persone presenti nella seconda giornata FOTO

Il Carnevale di Putignano fa il bis di pubblico: 35mila persone presenti nella seconda giornata FOTO

 
redazione online (foto Fabrizio Pinto)

Reporter:

redazione online (foto Fabrizio Pinto)

La 632ª edizione, quest’anno sul tema del “paradosso”, continua a sorprendere residenti e turisti con i suoi carri in cartapesta, i colori e l’energia della festa

Lunedì 09 Febbraio 2026, 17:39

17:58

Il Carnevale di Putignano fa il bis e conferma il suo straordinario richiamo. Sono state circa 35mila le presenze registrate nella seconda giornata principale della 632ª edizione che continua a sorprendere residenti e turisti con i suoi imponenti carri in cartapesta, i colori e l’energia della festa, 

Sul tema del “paradosso”, fina dalle prime ore del sabato sono state migliaia le persone che hanno affollato il circuito del Carnevale, animato dai grandi carri allegorici, dalle aree food e dai palchi allestiti in piazza Principe di Piemonte, Largo Porta Nuova e Largo Porta Barsento. Suggestiva la seconda sfilata di carri, gruppi mascherati e maschere di carattere, accompagnata da animazione musicale che, nonostante il tempo poco clemente, è proseguita anche oltre la manifestazione ufficiale.

Grande successo anche per il programma musicale che ha conquistato anche i più giovani: sul Palco Grande, l'energia di BigMama e poi il rap di Madman hanno travolto l’affollata piazza Principe di Piemonte. A seguire le sonorità contaminate ed eclettiche di Elasi e Playgirls from Caracas. Curioso il racconto della sfilata affidato all’influencer VideoCiecato e la presenza di un performer LIS durante il concerto di BigMama, a conferma dell’attenzione del Carnevale verso l’inclusività e l’accessibilità.

Nel fine settimana è stata ufficializzata la partnership tra il Carnevale di Putignano, la Città e la Lega Nazionale Dilettanti, in vista del Trofeo delle Regioni, la più antica manifestazione sportiva dedicata al calcio giovanile, che tornerà in Puglia dal 27 marzo al 3 aprile. 

Il Carnevale di Putignano, organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano, promosso e sostenuto da Città di Putignano, Regione Puglia e Ministero della Cultura, entra ora nel vivo della settimana grassa, in attesa delle ultime due grandi parate: domenica 15 febbraio alle 11 e martedì 17 febbraio alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)