BARI - Ieri, all’imbrunire, la spiaggia barese di "Pane e Pomodoro" è stata illuminata da tante piccole lanterne galleggianti e biodegradabili. L’iniziativa, intitolata “La Cerimonia delle Lanterne” è stata promossa dalla Lilt Bari per celebrare la vita e sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione dei tumori.
Ogni lanterna ha rappresentato un abbraccio virtuale a chi ha sconfitto la malattia, un messaggio di solidarietà in favore di coloro che stanno lottando per sconfiggerla, un simbolo per onorare la memoria di chi, purtroppo, non ce l’ha fatta.
Tanti coloro che, aderendo all’iniziativa, con una piccola offerta, hanno potuto prendere una lanterna e scrivere una dedica, prima di affidarla al mare. Presente alla cerimonia, con Marisa Cataldo presidente Lilt Bari, anche il presidente nazionale della Lilt, Francesco Schittulli: «Accendere una lanterna è un gesto simbolico, ma anche l'impegno concreto a continuare a lottare per la prevenzione, la ricerca e la cura - ha detto -. L’obiettivo è costruire un futuro più sano e sereno per tutti».
La cerimonia si è tenuta sulle note di musica classica del flauto del maestro Giancarlo Pellegrino rappresentante dell’Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro di Trani. E' stata realizzata nell'ambito del programma "Natale in riva la mare", iniziativa promossa da "Puglia Smile ets", in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell’Esercito Italiano, che ne ha curato l'allestimento, e la sponsorizzazione dell’“Associazione Panificatori della Provincia di Bari” e della “Hotel Impianti – Food Service Equipment”.