Sabato 06 Settembre 2025 | 19:36

Dalla Puglia a Kiev: il bassorilievo «Tasselli di Pace» arriva a Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il bassorilievo viaggerà alla volta di Kiev passando anche per prima Trieste e sarà accompagnato da una delegazione di vescovi e autorità

Martedì 11 Aprile 2023, 20:10

20:11

BARI - Il bassorilievo di San Michele Arcangelo “Messaggero di pace” destinato a Kiev resterà nella Basilica cattedrale di Bari solo per pochi giorni. L'opera realizzata da uno scultore di Latiano, Cosimo Giuliano, dopo aver fatto tappa a Oria e a Taranto sbarca nel capoluogo pugliese e resterà qui fino a venerdì prossimo. La breve permanenza nel duomo è scaturita in queste ore dalla necessità di organizzare per tempo il difficile viaggio verso la capitale Ucraina (passando per la Romania e attraversando parte del territorio interessato dal conflitto), utilizzando un mezzo dedicato messo a disposizione dalla azienda Divella Spa.

Il bassorilievo viaggerà alla volta di Kiev passando anche per prima Trieste e sarà accompagnato da una delegazione di vescovi e autorità, dove verrà consegnato all'ambasciata italiana in Ucraina, per essere collocato nel sito definitivo.

Il progetto, cui hanno aderito istituzioni, enti locali, aziende e personalità, è stato promosso e curato dalla Associazione culturale “L'isola che non c'é” di Latiano. "L'obiettivo - spiega l’associazione - è far giungere nella capitale Kiev questa prima opera d'arte, come segno di pace. Vorremmo far arrivare alla Chiesa Cattolica di Mosca un'altra opera dello stesso artista, un bassorilievo dedicato a San Nicola".

Ad aver accolto questa prima opera nelle rispettive Cattedrali di Puglia, sono stati gli Arcivescovi di Taranto S.E Mons. Filippo Santoro, di Bari S.E. Mons. Giuseppe Satriano, il Vescovo di Oria, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)