Martedì 09 Settembre 2025 | 15:31

Droga sul Gargano, elicottero
stana due laboratori «mobili»

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Venerdì 20 Ottobre 2017, 12:55

12:56

Grazie alle riprese eseguite da un elicottero, i Carabinieri hanno recuperato nei territori dei comuni di San Nicandro Garganico e Apricena, circa 25 chili di marijuana.

Dal velivolo è stato possibile individuare due furgoni sospetti, apparentemente abbandonati in un area particolarmente impervia e parzialmente occultati tra la vegetazione, impossibili da notare dalla strada. Dal velivolo gli elicotteristi hanno però potuto fornire precise indicazioni ai colleghi a terra per poter raggiungere i due mezzi. Al loro interno i Carabinieri con non poca sorpresa hanno trovato diverse piante di cannabis, già riposte sugli appositi graticci per la loro essicazione, e i 25 chili di sostanza già pronta per essere immessa nel mercato, oltre a tutto l’occorrente per la lavorazione e il confezionamento della sostanza.

Dagli accertamenti esperiti dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Foggia è stato riscontrato un principio attivo che, stando alle tabelle ministeriali, è risultato idoneo alla quantificazione di 40.000 dosi, per un valore economico di circa 200.000 euro.

Sui due veicoli, trasformati di fatto in laboratori mobili per la lavorazione dello stupefacente, sono stati eseguiti diversi accertamenti per il prosieguo delle indagini, volte all’individuazione dei loro utilizzatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)