BARI - E’ sorprendente «oggi leggere i giornali e vedere che c'è qualcuno che cerca di assegnare delle colpe a chi in quel momento», durante la prima ondata Covid-19, "doveva prendere delle decisioni. Io posso capire che in un mondo in cui si possono mettere insieme soluzioni e problemi rispetto a un tema che si conosce è plausibile, ma stiamo parlando di una situazione della quale nessuno di noi conosceva nulla, era un nemico invisibile».
Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, durante la giornata di studi su «Governare l’incertezza. Le città italiane e le sfide dell’innovazione sociale», organizzata da Anci e dal Comune di Bari, con la collaborazione del Fis - Fondo Innovazione Sociale, per riflettere sulle soluzioni offerte dalle politiche pubbliche urbane che si avvalgono degli strumenti di innovazione sociale.
La giornata è stata aperta con la presentazione del libro "Governare l’incertezza» di Marco De Giorgi, consigliere della Presidenza del Consiglio e fondatore del Fondo Innovazione Sociale. «Abbiamo vissuto - ha ricordato Decaro - un momento complicato, anche noi amministratori locali abbiamo cercato di dare delle risposte più usando il buon senso che le indicazioni scientifiche che purtroppo non arrivavano davanti a un virus che non conoscevamo».