Sabato 06 Settembre 2025 | 08:59

Roghi nel Brindisino, morto 94enne tra le fiamme a Ceglie Messapica. Incendio anche a S. Pancrazio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sul posto i vigili del fuoco e il 118. L'anziano cercava di spegnere l'incendio nei suoi campi

Domenica 30 Luglio 2023, 19:30

20:09

BRINDISI - Domenica di fuoco nel Brindisino. Vigili del fuoco in azione in due distinte operazioni, una a Ceglie Messapica per un incendio di sterpaglie e alberi da frutto: nel rogo è rimasto coinvolto un uomo di 94 anni, morto tra le fiamme. Si tratta di Arcangelo Sisto, l'anziano ha perso la vita mentre tentava di spegnere l'incendio divampato su un terreno di sua proprietà, in contrada Penusiello.

A trovare il corpo sono stati i vigili del fuoco intervenuti nella zona, al confine con la provincia di Taranto. Sul posto i carabinieri e il medico legale. Su disposizione dell’autorità giudiziaria la salma dell’uomo è stata restituita alla famiglia. 

L'altro rogo invece è divampato in zona San Pancrazio Salentino: sul posto i vigili del fuoco per sedare le fiamme.

L'incendio è divampato intorno alle 13 quando la sala operativa unificata della protezione civile di Bari ha allertato il Ser Antonio Bianco di Torre Santa Susanna per un incendio in corso nella pineta di Sant'Antonio alla macchia in contrada Caretta.

La squadra giunta sul posto ha accertato che una vasta area di sterpaglia era in fiamme che si stavano espandendo nella pineta per cui è stato chiesto aiuto e sono giunti i vigili del fuoco di Francavilla e Brindisi, l'Arif e la polizia locale, che hanno lavorato per ben tre ore per spegnere l'incendio. 
Al momento il bilancio è di 10 ettari andati distrutti tra macchia, sterpaglia e pineta. Non si esclude l'ipotesi del dolo: intanto sono state avviate le indagini da parte dei carabinieri della stazione di San Pancrazio.

Intorno alle 18 i piromani sono ritornati all'attacco sempre nella stessa zona: così sono dovuti ritornare sul posto sia il Ser Bianco che i vigili del fuoco per arginare le fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)