Venerdì 17 Ottobre 2025 | 17:56

Sciopero dei lavoratori dell’igiene ambientale tra Potenza e Matera, adesione media del 70%

Sciopero dei lavoratori dell’igiene ambientale tra Potenza e Matera, adesione media del 70%

 
Redazione online (foto Genovese)

Reporter:

Redazione online (foto Genovese)

La mobilitazione riguarda il rinnovo del contratto nazionale unico dei servizi ambientali, con particolare attenzione alla salute, sicurezza e tutele dei dipendenti, mentre a Matera l’adesione supera l’80%

Venerdì 17 Ottobre 2025, 12:23

È in media del 70% l’adesione allo sciopero nazionale dell’igiene ambientale tra Potenza e Matera. Lo hanno riferito fonti sindacali. Le rivendicazioni sul rinnovo del contratto nazionale unico dei servizi ambientali "indispensabile per garantire ai lavoratori del settore maggiori tutele su salute e sicurezza», come hanno spiegato i rappresentati di Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel in presidio stamani a Potenza, ha coinvolto maggiormente i lavoratori di Matera, con una adesione che ha superato l’80%. Nel capoluogo sono 102 i dipendenti dell’Azienda Comunale di Tutela Ambietale (a Matera il servizio è gestito da un privato che coinvolge un centinaio di dipendenti), dei quali 70 in servizio su strada, che hanno scioperato anche «per tutelare maggiormente chi lavora negli appalti e per migliorare gli articoli contrattuali di chi lavora sugli impianti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)