Lunedì 20 Aprile 2026 | 00:26

Fontane monumentali del centro di Bari nel degrado: vasche piene di acqua sporca e rifiuti davanti al Petruzzelli

Fontane monumentali del centro di Bari nel degrado: vasche piene di acqua sporca e rifiuti davanti al Petruzzelli

Fontane monumentali del centro di Bari nel degrado: vasche piene di acqua sporca e rifiuti davanti al Petruzzelli

 
Redazione online (Foto Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (Foto Donato Fasano)

La denuncia dei cittadini sulle condizioni delle due vasche in Corso Cavour: impianto fermo da tempo e sporcizia galleggiante nel cuore della città

Domenica 19 Aprile 2026, 17:35

17:36

Acqua torbida, rifiuti galleggianti e impianto spento da tempo. È l’immagine poco decorosa delle fontane del centro di Bari, in particolare di quella monumentale situata nella piazzetta nei pressi del Teatro Petruzzelli, lungo Corso Cavour, uno dei luoghi più frequentati e rappresentativi della città.

A segnalare la situazione sono alcuni cittadini, che hanno diffuso foto e commenti denunciando lo stato di abbandono della vasca. Nelle immagini si nota l’acqua sporca, con cartacce e altri rifiuti in superficie, mentre i bocchettoni della fontana risultano completamente a secco.

Uno scenario che stride con il valore simbolico e turistico dell’area, ogni giorno attraversata da residenti e visitatori. «Che ne dite, non sarebbe il caso di ripulire questa vasca?» è il commento affidato ai social da chi chiede un rapido intervento di pulizia e manutenzione.

La speranza è che la segnalazione possa riportare attenzione su uno spazio centrale della città, restituendo decoro a una delle cartoline più note di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)