Martedì 18 Novembre 2025 | 17:37

Parchi, asili e nuove case popolari a Bari: ecco come proseguono i lavori nei quartieri San Pio e Santa Rita

Parchi, asili e nuove case popolari a Bari: ecco come proseguono i lavori nei quartieri San Pio e Santa Rita

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Proseguono i cantieri nell'ambito dei PINQuA: i due progetti sono finanziati con 16 e 15 milioni di euro

Martedì 18 Novembre 2025, 14:57

Nell’ambito del PINQuA “Made in San Pio”, il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, finanziato per un quadro economico complessivo di 16 milioni di euro, sono entrati nel vivo i lavori di realizzazione dei 68 appartamenti di edilizia residenziale pubblica. L’area individuata per la realizzazione del nuovo edificio residenziale da cinque piani è estesa circa 1800 metri quadri e si trova nel comparto nord. La costruzione dell’edificio è accompagnata dalla realizzazione delle zone destinate a parcheggio a servizio delle residenze. Saranno realizzati 2.628 metri quadri di superficie per il parcheggio a raso con 83 posti auto, di cui 4 per utenti con disabilità.

Proseguono, inoltre, gli interventi previsti nell’ambito del PINQuA Santa Rita, finanziato con 15 milioni di euro. Sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione sui cinque ambiti facenti parte del progetto (mobilità sostenibile e parcheggi, realizzazione di un nuovo spazio pubblico a ridosso della Cava di Maso, di un parco attrezzato in via Cascia, di un centro per l’infanzia per 98 bambini e di un centro per l'educazione ambientale).

È prevista la riqualificazione dei percorsi stradali delle vie Cascia, Roccaporena, Dello Scoglio, strada Lama del Duca e viale Santa Rita (marciapiedi, corsie stradali e piste ciclabili). Sono iniziati inoltre e lavori di realizzazione della pista ciclabile su via Cascia ed è stato realizzato un nuovo parcheggio all’inizio di Strada Lama del Duca a disposizione dei residenti, attualmente in via di completamento, dotato di aree a verde.

È anche in via di completamento il nuovo parco realizzato in sostituzione del fatiscente ex mercato su via Cascia. A seguito della demolizione sono state realizzate le nuove aree a verde (in attesa di piantumazione in funzione della stagionalità) ed è presente una pista ciclabile che metterà in comunicazione la pista di via Cascia con viale Santa Rita, fino all’intersezione con via Trisorio Liuzzi. In sostituzione dell’area riqualificata che i residenti utilizzavano a parcheggio è stata predisposta un’area di proprietà dell’amministrazione già in uso ai residenti tra viale Santa Rita e via Cascia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)