BARI - Bagno di folla a Bari per l'ultimo saluto a Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari dal 1995 al 2004 e deputato, morto ieri all'età di 80 anni. Dopo la camera ardente allestita in Comune, questa mattina dalle 10.30 le esequie celebrate nella Basilica di San Nicola, senza una vera e propria messa, solo con la Liturgia della Parola.
Di Cagno Abbrescia, imprenditore impegnato nell'immobiliare e nel turismo, discende da una delle famiglie che costruirono il boom nella Bari del dopoguerra. Per decenni la sua fama è stata legata all'Hotel Palace, che ha gestito in prima persona (insieme alla famiglia) fino all'impegno in politica. Aderì a Forza Italia fin dalla sua fondazione, nel 1994, e dopo l'esperienza di sindaco (fu voluto direttamente da Silvio Berlusconi) nel 2006 è stato eletto alla Camera dei deputati, dove è stato riconfermato nel 2008 nelle liste del Popolo delle Libertà.
Nel 2009 fu di nuovo candidato sindaco di Bari, raccogliendo il 46,05% al primo turno e il 40,19% al ballottaggio, sconfitto dal sindaco uscente Michele Emiliano. Nel 2018 è stato nominato presidente del cda di Acquedotto Pugliese dalla Giunta regionale guidata da Emiliano, incarico che ha mantenuto fino al 2021.