Lunedì 08 Settembre 2025 | 18:59

Basilicata in podcast, Francesca Cascione: vi racconto il Carro della Bruna 2024

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Basilicata in podcast, Francesca Cascione: vi racconto il Carro della Bruna 2024

L'artista materana vincitrice del concorso per la realizzazione del manufatto in cartapesta svela i dettagli della sua opera

Lunedì 26 Febbraio 2024, 12:36

POTENZA -  La Regione Basilicata in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno divulgherà anche sul canale Spotify della Gazzetta e sul sito del quotidiano pugliese e lucano, una serie di podcast che raccontano le informazioni e le curiosità della Basilicata per tutti gli utenti che vogliono essere sempre aggiornati sulla propria regione di provenienza, ma purtroppo vivono lontani da casa.

Francesca Cascione: vi racconto il Carro della Bruna 2024

È Francesca Cascione, materana 39enne, l’artista che realizzerà il Carro della Bruna edizione 2024. L’opera, un maestoso carro barocco di cartapesta trainato da otto muli, è l’emblema della festa patronale della città di Matera che, da 635 anni, si celebra il 2 luglio. Il carro, che porta in trionfo la Madonna della Bruna protettrice di Matera, è destinato ad essere assaltato e distrutto per consentire ai cittadini più temerari di portare a casa un prezioso cimelio.

Quest’anno sarà appunto Francesca Casciano a realizzare l’opera. Il suo bozzetto si è imposto su altre sette opere progettuali consentendo all’ideatrice di aggiudicarsi la vittoria.

Artista a tutto tondo Francesca Cascione è titolare di uno studio d’arte nei Sassi di Matera dove realizza, espone e vende le sue creazioni in ceramica e cartapesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)