Venerdì 07 Novembre 2025 | 08:10

Masseria occupata dai rom
il proprietario entra «scortato»
dai militanti di Noi con Salvini

Masseria occupata dai rom
il proprietario entra «scortato»
dai militanti di Noi con Salvini

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Masseria occupata dai rom Il proprietario «scortato» dai militanti di «Noi con Salvini»

Giovedì 16 Marzo 2017, 12:37

13:25

LECCE - Questa mattina una decina di militanti di Noi con Salvini, guidati dal coordinatore regionale Rossano Sasso e dal coordinatore cittadino Mario Spagnolo hanno accompagnato Luigi Marzo, il proprietario della masseria ereditata e ora occupata dai rom a Lecce, all'interno dell'immobile.

«Lo spettacolo che si é presentato ai nostri occhi - sottolinea Sasso - è stato di un degrado assoluto: ovunque rifiuti, animali morti appesi ad un filo a seccare, motorini e biciclette di dubbia provenienza. L' immobile è stato fortemente danneggiato e il titolare che non entrava da mesi a causa dell'occupazione abusiva».

«Alla nostra vista gli uomini si sono allontanati, sono rimaste solo le donne con i bambini, che hanno rivendicato il diritto a rimanere lì. Dopo alcune trattative abbiamo spiegato con garbatezza e con la prudenza del caso che da lì se ne dovevano andare, che hanno già violato abbastanza leggi e che quella è una proprietà privata. Ci hanno promesso che andranno via a breve, nel giro di qualche giorno».

«Ma la domanda che mi pongo - prosegue Sasso - è la seguente: deve intervenire un movimento politico per accompagnare un cittadino che chiede semplicemente il ripristino della legalità? Da mesi il proprietario ha denunciato il tutto al sindaco, al prefetto, al questore, e la risposta dello Stato fino ad oggi non c'è stata. Chi pagherà i danni causati all'immobile? Quanto altro tempo dovrà passare fino a quando non sarà ripristinata la legalità?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)