TARANTO - Una scolaresca barese durante una visita guidata nella città vecchia di Taranto è stata fermata da un ultras rossoblù che ha imposto ai giovani e anche a uno degli insegnanti che accompagnava gli studenti di togliere le sciarpe del Bari.
«Abbiate rispetto per la città, io non vengo a Bari con la sciarpa del Taranto». La guida ha cercato di calmare l'ultras che poi viene immortalato mentre strappa la sciarpa dalle mani di uno degli studenti. Dopo alcuni attimi di tensione, la sciarpa è stata riconsegnata.
IL DASPO
Un uomo di 44 anni di Taranto è stato raggiunto da Daspo, il divieto di accedere alle manifestazioni sportive, perché considerato responsabile dalla polizia dell’aggressione avvenuta ieri ai danni di un gruppo di ragazzini in gita a Taranto che indossavano sciarpe e maglie della squadra di calcio del Bari.
Il 44enne è stato identificato grazie ai video registrati dagli studenti, diventati virali sui social, in cui prima lo si vede minacciare la scolaresca a cui intima di riporre negli zaini sciarpe e maglie, e poi strappare la sciarpa del Bari dalle mani di un giovane studente.
A riportare la calma sono stati i docenti e la guida turistica che accompagnava la scolaresca nel capoluogo ionico. Il provvedimento è stato firmato dal questore di Taranto, Massimo Gambino, perché il comportamento del 44enne «ha generato un clima di sconcerto tra i giovani studenti che si sono allontanati impauriti». Inoltre, l’episodio è avvenuto «nella zona della città abitualmente meta di studenti e turisti oltre che sede di numerose e caratteristiche attività commerciali». Il Daspo a carico dell’uomo ha una durata di due anni.