TARANTO - Si è tenuto questa mattina l'evento “Insieme in immersione a Taranto” organizzato dall’Associazione sportiva “Enjoy your dive”, nello stabilimento elioterapico della Marina Militare dalle ore 10.
Si tratta di un evento di inclusione sociale attraverso lo sport a cui hanno preso parte un centinaio di ragazzi diversamente abili provenienti da più parti della Puglia.
«Vogliamo mandare un messaggio di inclusione – ha detto il presidente dell’associazione Luca Pellicoro - facendo vivere gli sport acquatici a tutti. Una parte di loro farà proprio immersione subacquea. Alcuni dei ragazzi, infatti, sono regolarmente brevettati e hanno tutti i requisiti per venire sott’acqua insieme a noi. Il resto faranno attività da riva più soft, che servono a far comprendere che questo sport è per tutti». Non è la prima volta che la città ospita un evento del genere, l’associazione ne organizza due l’anno ed è molto attenta a rendere fruibile il mare a chiunque. È la prima volta, invece, per la Marina Militare di Taranto.
«Sono molto contento – ha detto il contrammiraglio Luca Pasquale Esposito Comandante centro addestramento aeronavale Maricentadd – di essere comandante del centro di addestramento che fa da location all’evento. Lo stabilimento è pronto per supportare anche i diversamente abili. Non è la prima volta che la Marina vive eventi come questo, ma è la prima volta che viene ospitato un evento del genere nel nostro stabilimento. Siamo contenti di averli accolti e di averli supportati al meglio».