Antonio Decaro ha ufficializzato con un video pubblicato sui social l’avvio della campagna elettorale per la Presidenza della Regione Puglia. Il messaggio, dal titolo evocativo, ruota attorno allo slogan “Tutta la Puglia”, che sintetizza l’idea di una candidatura capace di abbracciare le diverse anime del territorio. Nel video, Decaro alterna immagini e parole che puntano a restituire una visione inclusiva e unitaria della regione, mettendo al centro i grandi temi che guideranno la sua proposta politica: sanità, lavoro, sviluppo economico, coesione sociale.
«Voglio prendermi cura della Puglia», afferma, tracciando una linea narrativa che unisce la dimensione simbolica a quella programmatica. La Puglia che corre veloce, spiega, è anche quella che è rimasta indietro; quella che brilla di luci nei centri storici è la stessa che conosce il buio delle periferie. Il riferimento alla sanità emerge nelle parole: «La Puglia di chi salva una vita è quella di chi aspetta una cura», a sottolineare l’urgenza di colmare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi. Sul fronte del lavoro, Decaro richiama il sacrificio quotidiano di chi si alza presto per lavorare e la frustrazione di chi un impiego non ce l’ha: «La Puglia di chi si alza presto per andare a lavorare e quella di chi non dorme perché un lavoro non ce l’ha».
Non mancano i riferimenti al rapporto tra politica e cittadini, tra chi continua a credere nella partecipazione e chi invece si sente distante: «La Puglia di chi partecipa è quella di chi nella politica non crede più». Il video si chiude con una riflessione sul legame con la terra e sulle radici: «La Puglia di chi resta è quella di chi è partito e vorrebbe tornare», nel segno di una Puglia “forte e fragile”, moderna ma ancorata alle sue tradizioni, e soprattutto di “tutta la Puglia”.
Visualizza questo post su Instagram