Domenica 28 Settembre 2025 | 14:25

Ecco i primi tre treni elettrici della Fse: sulle linee Bari – Putignano (via Casamassima) e Martina Franca - Putignano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Man mano che verrà completata l’elettrificazione della rete – i lavori sono in corso - i nuovi treni circoleranno anche sulle linee Bari - Taranto e Martina Franca – Lecce - Gagliano. Tra il 2025 e il 2026 è prevista la consegna di altri sette treni elettrici

Lunedì 02 Dicembre 2024, 16:47

BARI - Sono già operativi e in circolazione i primi tre treni elettrici di nuova generazione sulla rete di Ferrovie del Sud Est: i nuovi convogli viaggiano attualmente sulle linee Bari – Putignano (via Casamassima) e Putignano – Martina Franca.

Un altro invece arriverà entro fine anno. Man mano che verrà completata l’elettrificazione della rete – i lavori sono in corso - i nuovi treni circoleranno anche sulle linee Bari - Taranto e Martina Franca – Lecce - Gagliano. Tra il 2025 e il 2026 è prevista la consegna di altri sette treni elettrici.

L’investimento complessivo è di circa 70 milioni di euro finanziati con fondi FSC e PNRR, ottenuti da Regione Puglia per il rinnovo della flotta.

Riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il nuovo treno elettrico monopiano vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza. Tecnologicamente avanzati ed ecologici, i nuovi convogli sono dotati di oltre 500 posti complessivi, insieme ai 8 posti per le bici e, per il massimo comfort dei passeggeri, di prese di alimentazione per pc, tablet e cellulari e un’illuminazione led ottimizzata grazie ai grandi finestrini che consentono un maggiore ingresso di luce naturale. Livello di rumore e vibrazioni sono ridotti al minimo per garantire un viaggio sempre più confortevole.

La flotta di Ferrovie del Sud Est è composta attualmente da 51 treni di cui 14 elettrici. Entro in 2026 il 50% della flotta sarà a emissioni zero (a trazione elettrica o a idrogeno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)