BARI - Medici e volontari a bordo treno per consulti e distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del tumore al seno. Per il 14esimo anno il Gruppo Ferrovie dello Stato torna con Frecciarosa, la campagna promossa dalla Fondazione IncontraDonna che in Puglia si svolge oggi, 22 ottobre, su due tratte: il treno Frecciarossa in partenza da Barletta alle 13.33 e diretto a Lecce e il treno Frecciargento in partenza dal capoluogo salentino alle 17.15 con arrivo a Barletta alle 19.13.
«A bordo del treno sono in corso attività di sensibilizzazione rivolte alle donne ma anche agli uomini, per consentire a tutti di conoscere al meglio i programmi di screening organizzati sul territorio. C'è ancora molta da fare: l'adesione alle attività di screening, in Puglia, è ancora lontana dal 100%, pur essendo tra le regioni più virtuose in Italia sotto questo aspetto. Il che significa che, nonostante la raccomandata che i cittadini ricevono a casa, non tutti poi effettivamente si presentano all'appuntamento con i nostri ambulatori ha dichiarato Alessandro Delle Donne, direttore generale dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari», per la prima volta presente nella stazione centrale con uno stand informativo sui servizi offerti dal suo Centro di orientamento. Testimonial dell'evento Manuela Di Centa, ex sciatrice, campionessa olimpica.
A bordo, volontari della Fondazione IncontraDonna e medici messi a disposizione dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica forniscono gratuitamente consulenze e distribuiscono materiale informativo, compreso il «Vademecum della Salute», redatto in collaborazione con il Ministero della Salute, l’abc della prevenzione, con consigli per un corretto stile di vita, scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.
Inoltre, sulla piattaforma «Frecciarosa.it» sono prenotabili anche quest’anno i teleconsulti volti a ricevere chiarimenti, suggerimenti e indicazioni dal medico, che dovranno comunque essere successivamente integrate presso strutture del Sistema Sanitario Nazionale. Frecciarosa 2024 è la campagna di prevenzione del tumore al seno promossa dalla Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS con il patrocinio del Ministero della Salute, che per tutto il mese di ottobre prevede consulti a bordo dei treni ad Alta velocità, Intercity e Regionali.