BARI - Formare, accogliere e far conoscere il territorio agli operatori turistici nazionali e internazionali. E poi, contemporaneamente, permettere loro di incontrare i buyer locali per innescare rapporti e processi virtuosi. Sono gli obiettivi di Buy Puglia e Btm che, per il secondo anno, si svolgeranno in contemporanea, dal 27 al 29 febbraio, alla Fiera del Levante di Bari. Con la prospettiva di fare del capoluogo pugliese il terzo polo fieristico nazionale in ambito turistico, dopo la Bit di Milano e la Ttg di Rimini.
I due eventi sono stati presentati questa mattina a Bari. Presenti, fra gli altri, l’assessore alla Formazione della Regione Puglia Sebastiano Leo, il direttore dipartimento regionale del Turismo Aldo Patruno, il direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e l’event manager di Btm Mary Rossi. Collegato da remoto l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane.
BuyPuglia è un evento di commercializzazione del prodotto turistico pugliese che prevede l’arrivo di circa 70 buyers dal tutto il mondo che avranno l’occasione di incontrare 90 operatori turistici locali. Il 27 e 28 febbraio potranno partecipare al tour The travel experience, con sette itinerari lungo la regione.
Previsti anche momenti di formazione e di incontro, nell’ultimo giorno di manifestazione. Proprio il 29 sarà presente anche la ministra del Turismo, Daniela Santanché, protagonista di un panel in tarda mattinata. Quanto a Btm, la fiera internazionale dedicata al turismo quest’anno avrà un filo conduttore: il turismo adattivo, con focus particolari su cambiamenti climatici e nuove tecnologie.
«PUNTARE SU TURISMO DI QUALITA'»
Btm e BuyPuglia sono «un’occasione per continuare a parlare di turismo dopo il successo della Bit. Parleremo di turismo, ma anche di formazione in maniera approfondita discutendo anche dei nuovi bandi legati al turismo». Lo ha detto l’assessore alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, a margine della presentazione di Btm e BuyPuglia, in programma alla Fiera del Levente di Bari dal 27 al 29 febbraio.
Secondo Leo «occorre puntare alla qualità del turismo e bisogna accompagnare le aziende del settore, che sono ormai un’eccellenza, in questo comparto che sta dando tante soddisfazioni».
L’assessore ha precisato che «sarà lanciata la proposta di un protocollo per la governance di un sistema integrato tra formazione-lavoro e sistema pubblico-privato impegnato sull'accoglienza turistica dei territori pugliesi, con l'obiettivo di definire la costruzione di un progetto formativo attorno alle esigenze dei viaggiatori e delle comunità locali, mettendo al centro la qualità dei servizi alla persona e all’ecosistema locale».
«L'ottava edizione di BuyPuglia quest’anno si caratterizza sia per la completa integrazione con le giornate di lavoro di Btm sia per gli importanti focus sulla formazione e la crescita professionale nell’ecosistema turistico». Lo ha detto l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, in collegamento da remoto con la presentazione di Btm e BuyPuglia, in programma alla Fiera del Levente di Bari dal 27 al 29 febbraio.
«Questa - ha aggiunto - è un’opportunità unica per il confronto e lo scambio di conoscenze tra imprese consolidate e giovani talenti desiderosi di entrare nel mondo del turismo professionale». Lopane ha precisato che «l'unione delle forze pubbliche e private evidenzia l’impegno comune nel promuovere e consolidare la nostra industria turistica».
Quanto alle novità di quest’anno, Lopane ha ricordato «il più ampio coinvolgimento dei nostri operatori, la predisposizione di maggiori spazi di confronto, esposizione e commercializzazione dell’offerta, le esperienze sempre più suggestive riservate ai buyer internazionali che visiteranno le nostre destinazioni" che, ha detto, «contribuiranno ancora una volta alla crescita e alla competitività internazionale del turismo pugliese. Siamo fiduciosi - ha concluso l’assessore - che l’evento possa rappresentare un modello di innovazione unico in Italia: un riferimento, in Puglia, al pari delle più rilevanti fiere nazionali».