Sabato 06 Settembre 2025 | 19:38

Tritolo nel muretto a secco
nelle campagne di Acquaviva

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

Mercoledì 14 Febbraio 2018, 20:20

Due chilogrammi di tritolo e gomitoli di miccia a lenta combustione sono stati trovati nascosti sotto un muretto a secco nelle campagne di Acquaviva delle Fonti. Militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Gioia del Colle hanno rinvenuto l’esplosivo nell’ambito di una attività di controllo del territorio contro traffici illeciti in materia ambientale. «In considerazione del presumibile pericolo - spiegano i finanzieri - l’area del ritrovamento è stata bonificata e messa in sicurezza dagli artificieri della Polizia intervenuti che hanno confermato la natura del potentissimo esplosivo potenzialmente pronto per l’utilizzo».
Gli investigatori definiscono la scoperta del tritolo un "eccezionale ritrovamento"su cui sono stati avviati specifici approfondimenti investigativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)