Stiamo per vivere un weekend più primaverile che invernale, soprattutto al Centro-Sud. Difatti, secondo le ultime elaborazioni modellistiche, si preannuncia un weekend all'insegna di una fase di tempo stabile e soleggiato, con temperature che potrebbero raggiungere i 16-18°C, specialmente tra sabato e domenica. Dopo una settimana caratterizzata da frequenti alternanze tra giornate nuvolose e piovose, l’alta pressione in arrivo porterà una boccata di aria fresca e serena, regalando un fine settimana piacevole in molte regioni.
Nel dettaglio a partire da sabato 25 gennaio, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del Sud Italia, con poche eccezioni in alcune zone dell'Appennino, dove potrebbero verificarsi locali addensamenti senza fenomeni di rilievo. Le temperature, grazie all'assenza di nuvolosità significativa, saliranno fino a punte di 16-17°C, con i valori più alti che interesseranno soprattutto nel foggiano con punte di 18°C.
Questa fase di tempo stabile e soleggiato durerà fino a martedì 28 gennaio. Da mercoledì 29 gennaio è previsto un cambiamento significativo con un abbassamento delle temperature, che porterà un ritorno di un clima più freddo. In questa fase avremo piogge sparse con una discesa dei valori termici, che renderà l'aria più frizzante e in linea con le normali condizioni invernali. Il ritorno della stabilità atmosferica non dovrà dunque trarre in inganno: l'inverno non è ancora finito!
In sintesi, sebbene il weekend porti un’assaporata parentesi primaverile, già dalla prossima settimana l’Italia dovrà prepararsi a un nuovo abbassamento delle temperature, segno che l’inverno è tutt’altro che archiviato.