Concerti al chiaro di luna dal 1 all’8 di luglio, più Festa di fine Festival a Sogliano Cavour il 27 dello stesso mese, e poi l’attesissima Alba nella marina leccese di San Cataldo, nella notte fra il 21 ed il 22 agosto, con un ospite - al momento top secret - che si preannuncia di primissimo piano nel panorama musicale internazionale.
Si presenta così l’edizione numero XX del Locomotive Jazz Festival, nato proprio a Sogliano Cavour da un’idea del saxofonista ormai di caratura internazionale, Raffaele Casarano. Festival, che da quest’anno avrà anche una ricca propaggine, in novembre e dicembre, nel Teatro Apollo di Lecce, senza dimenticare il prologo del Locomotive Giovani, la cui motrice ha mosso i primi passi già nel mese di aprile.
Ospiti del prefetto Natalino Manno, Casarano ed i suoi collaboratori, alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, della presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone e del rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, hanno presentato la manifestazione nel Salone degli Specchi del Palazzo del Governo.
Per dirla con le parole dello stesso Casarano, il cui Festival è stato salutato in collegamento audio-video dal frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, la kermesse punta di diamante dell’offerta culturale dell’estate salentina, “torna da dove tutto è comunicato”. E cioè, dalle piccole realtà territoriali come Sogliano Cavour, pullulanti di storia e cultura. I live di luglio si terranno infatti in luoghi-simbolo di alcuni Comuni dell’antica Terra d’Otranto: in ordine, dall’1 all’8, a Corigliano d’Otranto, Acaya di Vernole, Melendugno, Leverano, Gagliano del Capo, Giurdignano, ma anche Brindisi e la marina di Patù, San Gregorio, per finire il 27 nella già citata Sogliano.