Sabato 06 Settembre 2025 | 06:34

Nelle campagne del Foggiano aumentano «a dismisura» i branchi di cinghiali: la denuncia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

In un video la segnalazione di un agricoltore in aperta campagna

Lunedì 26 Maggio 2025, 10:46

ORSARA DI PUGLIA - Un branco di cinghiali in aperta campagna, in località Montagna Spaccata, ad Orsara di Puglia, piccolo comune dei Monti Dauni in provincia di Foggia. La segnalazione arriva da un agricoltore del posto che ha immortalato il branco in un video. La denuncia è della Cia agricoltori Puglia (confederazione di cui l’agricoltore fa parte) che sottolinea come «in tutta la Capitanata e in gran parte della Puglia la presenza e le scorrerie dei cinghiali si sono moltiplicate. Nel Foggiano proliferano senza controllo negli oltre 120mila ettari di boschi delle aree montane, ma per trovare cibo si spostano in branco arrivando anche in vaste zone della pianura del Tavoliere. Sono aumentati a dismisura non solo gli ungulati anche i danni di cui sono la causa».
La Cia sottolinea ancora che i cinghiali «divorano tutto quello che incontrano sulla loro strada. Danneggiano i frutteti, le leguminose, gli uliveti, le colture orticole, e sono un pericolo spesso mortale sulle strade, dove ormai sempre più spesso causano gravissimi incidenti». La confederazione, nel sottolineare che «le misure ordinarie di contenimento, quando sono state attuate, non hanno ottenuto risultati, chiede "l'intervento delle istituzioni a tutti i livelli, considerando che la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)