Domenica 18 Gennaio 2026 | 16:07

Emergenza pronto soccorso in Puglia, Decaro al Perrino di Brindisi: «Capiremo come colmare la carenza di medici» VIDEO

Emergenza pronto soccorso in Puglia, Decaro al Perrino di Brindisi: «Capiremo come colmare la carenza di medici» VIDEO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il sopralluogo con l'assessore Pentassuglia all'indomani dell'insediamento della nuova giunta regionale. Il governatore: «Martedì riunione con i direttori»

Domenica 18 Gennaio 2026, 13:42

16:06

Hanno incontrato il personale medico, gli operatori del 118 ed anche alcuni pazienti che si trovano su barelle o sedie a rotelle il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro ed il neo assessore alla Sanità, Donato Pentassuglia, nel corso della loro visita di stamattina 18 gennaio all’ospedale Perrino di Brindisi. Un sopralluogo che ha interessato in gran parte l’area del pronto soccorso, con Decaro e Pentassuglia che hanno voluto rendersi di persona di quella che è la situazione nella struttura sanitaria del capoluogo messapico, dove da tempo le organizzazioni sindacali lamentano una cronaca assenza di medici.

«Oggi siamo venuti all’ospedale Perrino di Brindisi per fare una valutazione rispetto al pronto soccorso e all’accesso con i diversi codici. Abbiamo voluto confrontarci - ha spiegato Pentassuglia - con gli operatori, ma anche con alcuni familiari, senza ledere la dignità e il rispetto delle persone che qui hanno bisogno di cure». «Questo incontro, insieme al presidente Decaro, è propedeutico al lavoro che faremo nella prossima settimana, già calendarizzato, che osserverà - ha concluso - puntualmente le criticità di accesso ai pronto soccorso e come meglio organizzare questa carenza di medici, specializzandi e specialisti nel settore della emergenza-urgenza».

«Martedi abbiamo convocato una riunione con tutti i direttori di Pronto soccorso pugliesi per conoscere le situazioni più critiche e provare a intervenire subito», ha detto Decaro. «Sono tante le cose che dobbiamo migliorare ma la prima cosa su cui dobbiamo concentrarci è la carenza di medici specialisti in emergenza-urgenza, che purtroppo - ha aggiunto - persiste in tutta Italia, e dell'organizzazione del personale sanitario dedicato alla cura e all'assistenza dei pazienti nelle strutture emergenziali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)