I Carabinieri della Stazione di Ceglie Messapica, nel Brindisino, hanno arrestato un 66enne del luogo per detenzione illecita di esplosivi. Durante una perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 92 chilogrammi di artifici pirotecnici e manufatti esplodenti clandestini, sottoposti a sequestro e successivamente recuperati dai Carabinieri del Nucleo Artificieri di Lecce per le operazioni di brillamento.
L’uomo, dopo le formalità di rito, è stato rimesso in libertà su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’intervento rientra nell’attività di controllo rafforzata in tutta la provincia di Brindisi, finalizzata a garantire la sicurezza della cittadinanza durante le festività di fine anno.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri ricorda che i giochi pirotecnici autorizzati devono riportare un’etichetta con il numero del decreto ministeriale, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria e le modalità d’uso. L’uso di materiale non etichettato o non autorizzato può comportare gravi rischi per la sicurezza pubblica e personali.
















