All’alba di oggi i Carabinieri della Compagnia di Brindisi, con il supporto dei militari della Compagnia Milano Duomo, hanno arrestato un 48enne nella Città Metropolitana di Milano, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Brindisi su richiesta della Procura. L’uomo è gravemente indiziato di essere l’autore della violenta rapina ai danni di un furgone portavalori avvenuta il 12 luglio scorso a San Pietro Vernotico, in via Rossini. È accusato di rapina aggravata, detenzione e porto illegale di armi, esplosione di colpi d’arma da fuoco in luogo pubblico, ricettazione e furto aggravato, in concorso con un complice ancora in via di identificazione.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’assalto fu compiuto ai danni di due guardie giurate dell’istituto di vigilanza Battistolli, che avevano appena prelevato oltre 37mila euro in contanti dal supermercato MD. I due rapinatori, travisati e armati, esplosero diversi colpi di fucile a scopo intimidatorio e sottrassero a una delle guardie l’arma di servizio prima di darsi alla fuga. Le indagini, avviate subito dopo il fatto e supportate da accertamenti tecnici e riscontri probatori, hanno consentito di risalire al presunto autore e di ricostruire le fasi preparatorie, compreso il furto del mezzo utilizzato per la fuga. Durante le perquisizioni, i carabinieri hanno sequestrato una pistola giocattolo priva di tappo rosso, potenzialmente compatibile con quella impiegata durante l’assalto.
Il 48enne, che resta da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva, sarà sottoposto all’interrogatorio di garanzia nelle prossime ore.














