Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 08:19

Oria, incendiate due auto della Polizia locale davanti al municipio: mezzi carbonizzati. Il Prefetto di Brindisi: «Ci sarà risposta»

Oria, incendiate due auto della Polizia locale davanti al municipio: mezzi carbonizzati. Il Prefetto di Brindisi: «Ci sarà risposta»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Un atto intimidatorio: gli autori potrebbero essere stati ripresi dalle telecamere Sul posto vigili del fuoco e carabinieri

Martedì 25 Marzo 2025, 22:42

28 Marzo 2025, 17:34

ORIA - Incendio appiccato davanti al municipio di Oria: due auto della Polizia Locale sono state distrutte dal rogo origine dolosa. L'episodio si è registrato intorno alle ore 21 di oggi martedì 25 marzo.

Completamente carbonizzate le due vetture: una Fiat Tipo e una Fiat Panda. Ci sono pochi dubbi sulla natura dolosa del gesto, i cui autori potrebbero essere stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza della zona. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Francavilla Fontana e i carabinieri per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Il sindaco, Cosimo Ferretti, ha parlato di "un gesto da condannare".

«L'atto incendiario che ha devastato le vetture della polizia locale di Oria è un colpo inaccettabile alla comunità. Un attacco così vile e ingiustificabile contro le forze dell’ordine è un affronto diretto allo Stato e ai principi di legalità che ci guidano. Desidero esprimere la mia più sentita vicinanza al sindaco, all’amministrazione Comunale, agli agenti della polizia locale e a tutti i cittadini di Oria, che in questo momento sono comprensibilmente preoccupati». Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia e componente della commissione parlamentare Antimafia, Giovanni Maiorano.
«È imperativo - aggiunge - che le autorità competenti agiscano con rapidità e determinazione per identificare e punire i responsabili di questo crimine. La sicurezza dei nostri cittadini e la tutela delle istituzioni sono priorità assolute. Il mio impegno, sia come parlamentare a livello nazionale sia sul territorio, sarà sempre massimo per garantire che la giustizia trionfi e che la legalità sia rispettata».

LA RISPOSTA DEL PREFETTO

«Abbiamo dato l’ennesima manifestazione e attestazione di sostegno all’amministrazione comunale di Oria e alla polizia locale. Ci sarà una reazione adeguata. Una risposta ferma e determinata. L’opinione pubblica e la comunità di Oria possono stare certi che ci sarà». Lo ha dichiarato il prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, a margine del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico che si è svolto questa mattina, e che è stato convocato dopo l’incendio doloso che martedì sera ha distrutto due auto della polizia locale a Oria. Presenti al comitato, oltre ai vertici territoriali delle forze dell’ordine, anche il vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia Mauro D’Attis ed il sindaco di Oria, Cosimo Ferretti. «Il nostro primo obiettivo è stato quello di rasserenare gli animi e sostenerli. Abbiamo avviato anche una serie di iniziative - ha aggiunto - che verranno messe sul campo direttamente dal questore, insieme all’Arma dei carabinieri e alla guardia di finanza».
«L'incontro di oggi è servito a ribadire la solidarietà e l'intervento istituzionale di tutte le forze. Un intervento - ha evidenziato il sindaco di Oria - che è stato immediato ed è stata la prima risposta ad un fatto grave». «C'è stata tanta attenzione delle istituzioni ed anche del comando provinciale della Polizia locale di Brindisi che si è attivato per fornirci dei mezzi, perché il nostro parco auto è stato distrutto. Questa solidarietà da parte di tutti -ha concluso Ferretti - mi rende più tranquillo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)