Giovedì 30 Giugno 2022 | 16:22

In Puglia e Basilicata

La novità

Australia, vince il barlettano Anthony Albanese: è il primo premier di origini italiane

Il padre, come anticipato dalla Gazzetta, era di Barletta, ma lo conobbe solo nel 2006

21 Maggio 2022

Graziana Capurso

BARLETTA - Anthony Albanese, leader del partito laburista e neo vincitore delle elezioni in Australia, è il primo premier di origini italiane a guidare il Paese. Anzi il primo di origine pugliese, per la precisione. Già perché il padre, Carlo Albanese, era di Barletta. Ad averlo anticipato è proprio la Gazzetta del Mezzogiorno che ha ricostruito la curiosa vicenda familiare del neo presidente.

Anthony tuttavia aveva conosciuto suo padre molti anni dopo, poco prima della sua morte in Italia nel 2014, perché l’uomo ha abbandonato lui e la madre, Maryanne Ellery, poco dopo la sua nascita. Per evitare 'lo scandalo' nell’Australia degli anni '60 e all’interno di una famiglia molto cattolica, fu messa in giro la notizia che il barlettano Carlo era morto in un incidente d’auto poco dopo il matrimonio in Europa.

Soltanto quando aveva 14 anni Anthony, che gli amici chiamano 'Albo', seppe la verità dalla madre: Carlo faceva lo steward su una nave da crociera quando conobbe Maryanne nel 1962 durante l'unico viaggio oltreoceano della sua vita in Asia ed Europa. Tornata a Sidney la donna era single e incinta di quattro mesi come viene raccontato anche nella biografia del 2016, 'Albanese: Telling it Straight'. 

In diretta il discorso del neo premier alla nazione

Il laburista Anthony Albanese ha dichiarato la sua vittoria alle elezioni generali in Australia, affermando che i suoi concittadini hanno «votato per il cambiamento» ponendo fine a nove anni di governo conservatore. «Il popolo australiano ha votato per il cambiamento», ha dichiarato Albanese nel suo discorso di vittoria, promettendo di trasformare l’Australia in una «superpotenza» delle energie rinnovabili. Ha inoltre annunciato che, in qualità di nuovo primo ministro australiano, parteciperà al vertice del Quad (Stati Uniti, Australia, India, Giappone) che si terrà martedì in Giappone.

Le reazioni

«Fantastico. Un bel pò di orgoglio italiano oggi in Australia con la vittoria del leader del Labor Anthony Albanese, prossimo Primo Ministro! Il primo di origini italiane». Lo scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725