BARI - Mentre il mondo è con gli occhi puntati su Roma per sentire le prime parole di Papa Leone XIV, a Bari i fedeli, impegnati nei festeggiamenti di San Nicola, accolgono il neo Papa con una serie di commenti: direttamente dalla Basilica di San Nicola siamo andati a curiosare chiedendo ai baresi cosa ne pensano del nuovo pontefice.
C'è chi è contento, chi spera sia come Papa Francesco, mentre c'è chi dice: «San Nicola ci ha fatto la grazia». Poi c'è anche chi ironizza sul fatto che sia il primo papa americano. «Ora il mondo lo comandano il Papa e Trump».
L'elezione a Pontefice dello statunitense Robert Francis Prevost, che assume il nome di Leone XIV, rappresenta la prima volta di un Papa nordamericano. Prevost, 70 anni il prossimo 14 settembre, è originario di Chicago ed era finora prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l'America Latina. E' dell'Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù, dove è stato anche vescovo di Chiclayo. Immediate le congratulazioni del presidente Donald Trump: "Congratulazioni al Cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. È un grande onore sapere che è il primo Papa americano. Che emozione, e che grande onore per il nostro Paese. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento davvero significativo!". Lo ha scritto il presidente Usa Donald Trump su Truth.