Sabato 06 Settembre 2025 | 06:07

«Childhood - Atto III», i bambini al centro del nuovo video del pugliese Luca Basile

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Violoncellista e compositore, alla vigilia della partenza per l'Oriente pubblica il video del terzo singolo estratto dal disco Il Viaggio

Lunedì 18 Dicembre 2023, 09:00

«Childhood - Atto III» è il nuovo video del violoncellista e compositore Luca Basile, terzo estratto dal disco «Il viaggio» (INRI, distr. Universal). Il brano tratta il tema dell’infanzia, e i protagonisti del videoclip sono proprio loro, i bambini, che rappresentano il futuro e ne possono cambiare le sorti. Un video (che mostriamo in anteprima) dedicato agli adulti, affinché continuino a vivere la vita con i sogni, lo stupore e la purezza di quei bambini, e che è stato girato al Teatro Tito Schipa di Gallipoli, diretto da Eugenio Pranzo. Davanti alla cinepresa i giovani allievi del musicista pugliese: i violoncellisti delle scuole "I.C. Taviano" di Taviano (LE), "APS Musica e" di Taviano (LE), "I.C. Elisa Springer" di Surbo (LE) ed "Orpheo Space" di Lecce.

“Il viaggio” è il primo lavoro discografico solista di Luca Basile, già all’attivo in diverse formazioni di musica contemporanea. Vincitore di 4 premi internazionali con la composizione per quartetto “Pace”, Basile da sempre collabora, sia studio che live, con artisti di fama internazionale e si dedica alla sperimentazione, spaziando dal pop al rock-metal, dall’elettronica alla musica classica. “Il viaggio” raccoglie la sua enorme passione per il suo strumento e il desiderio di tradurre in musica le fasi della vita dell’uomo: un percorso articolato in tappe che diventano Atti, intensi e inestimabili, in un ciclo che termina con il suo “Principio”. Il violoncello è l’epicentro e la voce narrante delle 13 tracce, capace di dire senza pronunciare e sottendere senza dichiarare: brani, dedicati all’uomo, che descrivono il ciclo dell’esistenza e sviluppano il mistero che la vita sottende, in tutti i suoi passaggi. 

Prodotto con ARTEN e pubblicato da INRI, è un disco cinematic pop, con elementi symphonic rock e contaminazioni elettroniche, sempre in bilico tra la contemporaneità e ricerca, tra la dimensione materica e quella onirica. E Basile sarà presto in concerto in Cina con la Milan Symphony Orchestra: farà tappa nell’Oriente che già fa parte della sua musica, portando con sé sonorità future e nuovi principi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)