Mercoledì 08 Ottobre 2025 | 22:22

«Tu ce faci», le origini lucane di Michee in un brano che ricorda le vacanze in Salento

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Una sorta di 'rimprovero' a se stesso e agli altri, a chi spreca tempo e non si dà da fare

Venerdì 05 Febbraio 2021, 09:14

È uscito oggi, venerdì 5 febbraio, in radio e su tutte le piattaforme digitali “Tu ce faci", il nuovo singolo del cantautore italo-svizzero di origini lucane Michee. Un’autocritica che l’autore fa se stesso e alla maggior parte di tutti noi. Il rimprovero è uno sguardo rivolto al passato, accorgendosi di non aver fatto niente durante il tempo trascorso, con un titolo in dialetto salentino che ricorda le sue vacanze avvenute anni prima.

Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «Penso che con la sua leggerezza ironica, il brano possa toccare la nostra coscienza in un modo scherzoso, e farci capire un po' con quale passo stiamo andando avanti».

Il videoclip del brano è diretto da Fabricio Bolla Mueller, il protagonista è lo stesso artista che parla con se stesso tramite la tv identificandosi nella figura di un cane seduto in poltrona. Si chiede quale può essere il suo reale contributo per risolvere i problemi del mondo.

Michee nasce a Zurigo ma ha origini lucane. All’età di sei anni suo nonno gli regala una fisarmonica e da lì nasce la sua passione per la musica. Dopo anni di piano bar e orchestre, continua a scrivere canzoni che per molto tempo rimangono nel cassetto. Dopo aver scritto per Billy Todzo, Larry Woodley e Dhenibe, finalmente l’esordio con i suoi primi brani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)