BARI - Tra gli acquisti del Bari al mercato di gennaio, ci potrebbe essere anche quello di Manolo Portanova, 22 anni, mezzala del Genoa e dell’under 21. Il diesse Polito ha raggiunto l’accordo per acquisirlo in prestito secco. Il ragazzo, però, è reduce da un grave episodio di cronaca: condannato lo scorso dicembre con rito abbreviato per stupro di gruppo nei confronti di una studentessa senese, ha ottenuto una dispensa dal giudice per proseguire l’attività agonistica, né il Genoa lo ha sospeso (pur non convocandolo negli ultimi otto incontri) in attesa dell’esito sui prossimi gradi di giudizio. Un caso finito anche nei radar della Figc, per il rischio di violazione dell’articolo 1 del codice di giustizia sportiva.
L'INSURREZIONE DEI TIFOSI
E’ bastata una indiscrezione sul possibile arrivo a Bari di Manolo Portanova a scatenare l’ira dei tifosi biancorossi contrari all’approdo in Puglia del centrocampista 22enne del Genoa, condannato in primo grado il 6 dicembre scorso per violenza sessuale di gruppo dal tribunale di Siena e per questo non più utilizzato dalla società ligure.
Già dopo i primi rumors di calciomercato, lunedì sera nei forum virtuali dei tifosi del Bari è comparso l’hashtag #nomanoloportanova, con l’invito alla società del presidente Luigi De Laurentis a interrompere ogni trattativa con il Genoa per l’acquisto in prestito. Questa volta il campo non c'entra con le scelte di mercato contestate dalla tifoseria pugliese. Nessuna disquisizione sul ruolo o sull'impiego in squadra del 22enne con un passato anche nella Juventus. Il 'nò dei tifosi del Bari è legato alle accuse sfociate oltre un mese fa nella condanna a sei anni di reclusione per stupro. La vicenda giudiziaria in cui è coinvolto il calciatore, sia pure in attesa della sentenza definitiva, sta incidendo non poco sulla carriera di Portanova. Anche la stessa procura federale della Figc, dopo il pronunciamento del tribunale di Siena, ha aperto un procedimento a carico del centrocampista.
Sul web, nei vari forum dedicati ai biancorossi, decine di supporters minacciano disdette degli abbonamenti alle pay-tv in caso di esito positivo della trattativa con il Genoa. Sul sito 'solobari.it' sono espliciti i messaggi contro l’ipotesi che Portanova possa indossare la maglia del Bari anche per pochi mesi: «Disdetta immediata da qualsiasi piattaforma (Dazn, Sky, ecc) se dovesse venire», scrive un tifoso; «Questa operazione fa capire tutto...Siamo messi veramente male», commenta un altro. "Non siamo una comunità di recupero. Portanova restasse al Genoa», sentenzia un altro supporter biancorosso. Alcuni arrivano anche a chiedere le dimissioni del direttore sportivo Ciro Polito.