TARANTO - Alla Prisma Volley (Superlega) torna Mirko Corsano in qualità di direttore sportivo. Nato a Casarano e cresciuto a Ugento, Corsano vanta di una lunga carriera da giocatore. Ha militato come libero a Modena, Milano, Macerata e Roma, vincendo svariati titoli e i trofei, tra i quali tre scudetti, una Champions League e tre Coppe Cev. Corsano ha collezionato più di 200 presenze in Nazionale, vincendo un Mondiale nel 1998 e tre europei (1999, 2003, 2005). Alle Olimpiadi di Sydney 2000 conquista il bronzo. Vince il titolo di miglior libero negli Europei 2005 di Roma e nei Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Dalla stagione 2013-14 Corsano riveste anche il ruolo di tecnico, prima in Polonia come assistant coach, vincendo una Coppa di Polonia, poi come secondo della Nazionale. Dalla stagione 2020/2021, Mirko Corsano diventa dirigente e ds al servizio della Virtus Tricase e dell’Aurispa Alessano Lecce.
Nella stagione 2021- 22 va ad arricchire il quadro tecnico-dirigenziale della Prisma Taranto lavorando come direttore sportivo per il club del Presidente Bongiovanni neo promosso in Superlega, portando la sua esperienza professionale e personale al team, ottenendo la prima storica salvezza. «Ritrovare per la prossima stagione Mirko Corsano – dichiara il presidente Bongiovanni - sarà una piacevolissima opportunità sia dal punto di vista umano che professionale. Due stagioni fa abbiamo apprezzato la sua competenza. Siamo certi che con il suo ritorno lo staff dirigenziale oltre che qualificarsi ulteriormente si completerà con un professionista di alto profilo».
Corsano è alla sua terza stagione da direttore sportivo, e si sta già calando sul mercato e su quelle che saranno le sue responsabilità con grande motivazione. «Sono contentissimo che la dirigenza abbia apprezzato quello che ho fatto due stagioni fa – dichiara Corsano – Sono quindi dell’idea di continuare su quella linea, so quello che mi chiede la presidenza e quindi quello che posso dare e sono felicissimo di mettere ancora a disposizione la mia esperienza sia di quello che è stato il giocatore che il dirigente ed è questa un’opportunità per fare nuove esperienze e crescere ancora. Stiamo già affrontando il mercato, cercando di portarlo a termine il prima possibile. Il roster va completato alla svelta per poter gestire al meglio ogni possibilità».