Venerdì 23 Gennaio 2026 | 19:59

Altri due operai morti sul lavoro, un 40enne a Palermo e un 50enne a Livorno

Altri due operai morti sul lavoro, un 40enne a Palermo e un 50enne a Livorno

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Altri due operai morti sul lavoro, un 40enne a Palermo e un 50enne a Livorno

Venerdì 23 Gennaio 2026, 17:50

Livorno, 23 gen. - (Adnkronos) - Due tragici incidenti sul lavoro nella giornata di oggi. Hanno perso la vita un operaio di 50 anni a Livorno e uno di 40 a Palermo.

Nel quartiere Shanghai, in via Piombanti, un operaio di 50 anni, residente a Ponsacco (Pisa), è morto intorno alle 9 mentre lavorava in un cantiere di una ditta privata. L'uomo sarebbe rimasto schiacciato da un mezzo pesante, probabilmente una gru, mentre scaricava una benna con materiale edile. I soccorsi del 118, giunti tempestivamente sul posto insieme all’automedica e ai vigili del fuoco, non hanno potuto far altro che constatare il decesso a causa di un politrauma da schiacciamento.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli ispettori del Dipartimento di Igiene e Sicurezza sul Lavoro dell’Asl Nord Ovest e la squadra mobile della Polizia di Stato, che hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. I colleghi della vittima sono stati ascoltati dagli investigatori per cercare di chiarire le cause dell’incidente.

Un operaio di 40 anni, Alessio La Targia, è morto cadendo da un'impalcatura all'interno di un capannone di una ditta in via Giafar, nel quartiere Brancaccio di Palermo. A dare l'allarme sono stati alcuni colleghi. I soccorritori del 118, giunti sul posto, hanno tentato di rianimarlo ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Sul posto i carabinieri e i tecnici della Spresal dell'Asp di Palermo con competenze specifiche in tema di sicurezza sul lavoro. Indagini sono in corso per accertare se l'uomo indossasse i dispositivi di sicurezza individuale e se fosse un dipendente della ditta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)