(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Gli italiani temono le truffe sul web e sono pochi quelli che si sentono sicuri nel saperle riconoscere. Una nuova ricerca di Dynata per la banca digitale Revolut in vista del Black Friday sottolinea come solo il 7% si senta molto sicuro di riuscire a individuare siti web falsi o truffe online e sui social media. Le generazioni più anziane mostrano una forte mancanza di fiducia, con il 20% dei 55-64enni che afferma di non essere affatto sicuro di riuscire a individuare le truffe del Black Friday. Dai dati emerge che il 12% degli italiani sia stato truffato e abbia perso denaro, "mentre un impressionante 57%, nonostante non sia stata vittima di frodi, teme che possa capitare anche a loro". Questa mancanza di fiducia, rileva la ricerca, "sta infatti avendo delle conseguenze. Nonostante i Millennials siano la generazione più sicura di sé, il 12% di coloro che sono caduti vittima di truffe ha visto svanire almeno 1000 euro mentre inseguiva le offerte del Black Friday. In media, 1 italiano su 4 (26%) tra coloro che sono caduti vittima di una truffa ammette di aver perso almeno 250 euro. Tra i meno sicuri di sé, i segnali d'allarme sono ancora più forti: la mancanza di fiducia sembra andare di pari passo con perdite più ingenti, poiché il 60% dei Boomer ammette di non essere molto sicuro/per niente sicuro, e l'11% di questo gruppo ha perso più di 1000 euro a causa di truffe online. Per Woody Malouf, Head of Financial Crime di Revolut "I dati mostrano che, sebbene gli italiani stiano diventando più consapevoli delle truffe, la fiducia è in calo. Con lo spostamento crescente dello shopping sulle piattaforme di social media, i truffatori stanno diventando più abili nell'imitare brand affidabili. La migliore difesa è la cautela: se è troppo bello per essere vero, spesso è una truffa. Meglio acquistare sempre da siti web affidabili e con buone recensioni." (ANSA).
Dynata-Revolut, solo 7% si sente molto sicuro nell'individuarle
Mercoledì 19 Novembre 2025, 18:25
















