Venerdì 26 Settembre 2025 | 16:33

Patuelli,'su extra profitti banche non facciamo demagogia'

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Patuelli,'su extra profitti banche non facciamo demagogia'

Il presidente dell'Abi, sistema bancario e azionisti pagano 55%

Venerdì 26 Settembre 2025, 14:25

(ANSA) CESENA, 26 SET - Sulla questione degli extraprofitti delle banche e di un eventuale contributo volontario da parte degli istituiti di credito "non facciamo della demagogia". Così, il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, intervenuto a Cesena al convegno Fattore R. "L'articolo 53 della Costituzione - osserva - precisa che tutti sono tenuti a contribuire alla spesa pubblica in ragione della loro capacità contributiva con criteri di progressività. Il sistema bancario e i suoi azionisti pagano complessivamente il 55%, perché dobbiamo considerare che siamo sottoposti alla doppia tassazione, prima sull'impresa e poi sui suoi azionisti, perciò non facciamo della demagogia". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)