Venerdì 26 Settembre 2025 | 16:35

Pia Tuccitto torna con il nuovo singolo «È inutile parlare»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dal 3 ottobre disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali

Venerdì 26 Settembre 2025, 14:25

Da venerdì 3 ottobre sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali È inutile parlare, il nuovo singolo della cantautrice rock Pia Tuccitto, prodotto da Frank Nemola presso il Montecalvo Studio di Bologna e distribuito da Distrokid.

Il brano racconta l’amore nel suo percorso: dall’attesa della persona amata (“…entrerai nella mia stanza ed io sono lì che aspetto…”) fino all’intreccio di corpi e sentimenti che diventano linguaggio universale (“…userai la tua pelle per legare la mia pelle… userai la tua lingua per bagnarmi un sorriso…”). Un amore tanto grande e complesso da diventare semplice, unico e immediato: “è così semplice scambiarsi l’amore, scambiarsi l’odore… è inutile parlare”. La scelta dell’armonica contribuisce ad amplificare l’intensità emotiva del brano.

Il singolo è accompagnato da un videoclip girato tra Marina Romea e Bagno Singita Marina di Ravenna, con inserti tratti dal celebre documentario L’uomo di Aran di Robert J. Flaherty, scelti dal regista Fabio Fiandrini.

Cantautrice e musicista con un’anima rock, Pia Tuccitto ha iniziato la sua carriera nel 1993 entrando a far parte del team di Vasco Rossi, con cui ha condiviso 15 anni di palchi e collaborazioni, dalle tre edizioni dell’Heineken Jammin’ Festival a Rock R’evolution, fino ai tour del Blasco. Alcuni suoi brani sono stati interpretati da grandi nomi della musica italiana come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco.

Con tre album all’attivo – Un segreto che, Urlo e Romantica io – e una produzione ricca di singoli, negli ultimi anni Tuccitto ha ampliato la sua ricerca artistica abbracciando anche fotografia, teatro e performance. Tra i progetti più apprezzati, lo spettacolo ioelei, in collaborazione con Federica Lisi Bovolenta.

Negli ultimi mesi la cantautrice ha pubblicato diversi singoli che anticipano il suo prossimo doppio album: Cento e 1000 lacrime, Ora puoi volare, W la Libertà (feat. Augusta Melisi) e Un aiuto speciale, in duetto con Rosy Velasco. Con È inutile parlare, Pia Tuccitto conferma la sua cifra stilistica fatta di passione, autenticità e intensità emotiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)