Salmo. San Siro, Questo è in onda stasera alle 21.15 in esclusiva su Sky Arte, in streaming su Now, disponibile anche on demand. È il racconto di un live, quello dello scorso 6 luglio, che ha radunato nello stadio milanese 50mila persone rapite dal ritmo del rapper sardo, anteprima speciale del «Flop Tour», iniziato ieri nei palazzetti e che il 2 dicembre farà tappa al Palaflorio di Bari (ore 21). È un viaggio intriso di intenso lavoro, passione, gioco di squadra e incrollabile fiducia, che si snoda tra le prove in Sardegna, la prima data a Bibione e il concerto a San Siro a Milano, nell’abbraccio con il pubblico che lo attendeva da due anni.
Il documentario propone immagini sul dietro le quinte del concerto di Salmo e la sua band, permettendo al pubblico di accedere ad aree solitamente riservate. «È la preparazione il grande evento, è lì che si manifesta tutta la vera passione. San Siro è quello che è successo prima», spiega il rapper sardo.
Ad accompagnare Salmo, in questo racconto diretto da Giorgio Testi, la band che l’artista ha composto nel corso di diversi anni di carriera: Daniele Mungai, in arte Frenetik (chitarra e tastiere); Riccardo Puddu, in arte Verano (tastiere); Jacopo Volpe (batteria); Davide Pavanello, in arte Dade (basso); Marco Azara (chitarra) e Dj Damianito.
Tra prove e live Salmo si esibisce in alcuni dei suoi brani più celebri come 90Min, Mic Taser, Flop, introdotto da un monologo sull’insuccesso a cura di Josafat Vagni, 1984 e altri ancora, oltre alle esibizioni con Blanco, Ensi, Lazza, Nitro e Noyz Narcos. Il documentario è una produzione Sky Original, Lebonski e Vivo Concerti, realizzata da Pulse Films Italia.