Domenica 07 Settembre 2025 | 13:20

La salute e i chili di troppo gli esperti parlano del sovrappeso a «Elisir» con Michele Mirabella

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Michele Mirabella

È il sovrappeso il tema del programma di medicina in onda oggi alle 10.30 su Rai 3

Mercoledì 02 Novembre 2022, 11:52

È il sovrappeso il tema di «Elisir», il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella, in onda oggi alle 10.30 su Rai 3. Quando i chili di troppo possono rappresentare un ostacolo per il nostro benessere generale? Risponde la professoressa Silvia Migliaccio, specialista in Endocrinologia e Scienza della Nutrizione Umana all’Università del Foro Italico di Roma. Si prosegue parlando dei rumori e di come questi possano causare problemi all’apparato uditivo, con il professor Fabio Beatrice, primario emerito di Otorinolaringoiatria della Asl Città di Torino. Nel «Mi dica dottore», i suggerimenti dell’esperto su come rendere la casa più agevole per chi è più anziano ed evitare cadute pericolose. Tutti i consigli con il professor Antonio Sgadari, geriatra all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nello spazio sul «Vero o Falso», infine, si fa chiarezza sugli screening: quando sono utili? A che età cominciare a farli? Lo chiarisce il professor Luca Brunese, rettore e professore ordinario di Diagnostica per immagini e radioterapia all’Università del Molise.

Il programma affronta temi legati al mondo della salute e della medicina, con la presenza in studio di ospiti di primo piano: specialisti, professori, eccellenze del mondo della ricerca medica. Chiarezza e semplicità divulgativa sono le caratteristiche principali della trasmissione. Tra gli argomenti di conversazione, l’importanza dello stile di vita, la cultura alimentare, la prevenzione, ma anche il corretto dialogo tra medico e paziente. Particolare attenzione è inoltre dedicata alle novità terapeutiche, ai progressi nella diagnosi, alla ricerca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)